| Capitolo 14 Gara Bahrain
"Un caloroso saluto da Franco Franceschini. Purtroppo, il nostro commentatore tecnico è malato e non si è potuto presentare, quindi ci sarò solo io. Notizia interessante: dopo il matrimonio di Ellias, Portillo è stato lasciato dalla sua fidanzata, Katherine Belly, nota modella del Sud America. Ci spiace per il pilota argentino, speriamo che non gli succeda niente al livello psicologico. Siamo sulla linea di partenza, andiamo a scoprire questo tracciato con Daniele Aquila. A te la linea, Daniele" La linea arriva con un pò di ritardo... "Scusatemi per il ritardo, adesso i piloti sono entrati nelle loro auto e sono partiti. La prima curva è brusca per la frenata e si percorre a 80 - 90 chilometri orari con la seconda, poi segue una curva a sinistra - destra da prendere con l'acceleratore pieno. Un piccolo rettifilo, che ci porta alla curva 4, si arriva in sesta a circa 270 - 280 chilometri orari, altra brusca frenata. Quasi a novanta gradi la curva, un sinistra, destra, sinistra spettacolare, perchè il freno lo si tocca solo alla prima curva e la percorrenza è abbastanza veloce, finisce il primo settore prima della curva cinque. Ecco il settore favorevole a Ellias: curva otto, tornante pericoloso, perchè in discesa e curva più lenta del tracciato: 76 chilometri orari e prima marcia inserita. Curva 9 e 10, qui il tempo della frenata è facile, grazie a inizio curva nove. Abbastanza lenta. Poi altro rettifilo che ci porterà alla curva 11, abbastanza veloce, circa 165 chilometri orari di percorrenza. Curva 12 e 13. Difficile la curva, molto stressante per le gomme. La si prende a circa 255 - 270 chilometri orari, anche se Ellias è riuscita a farla addiritura a 281 km. Poi frenata quasi al limite alla curva tredici. Altro rettifilo, il penultimo, che ci porta all'ultima curva del tracciato. Ci si arriva con circa 300 km e frenata quasi al limiti, curva da fare a 140 km/h e con la terza inserita, ultimo rettifilo che ci porta a fine giro..." "Grazie a Daniele. Attenzione ora alla partenza, in pole Abor, Shumaker secondo... PARTITI! ATTENZIONE A LICHSTEINER, CHE PARTENZA PER LUI, E' SECONDO. ALLA PRIMA CURVA CERCA IL SORPASSO SU ABOR! Non gli riesce, Ellias sorpassa Shumaker per la terza posizione. Carradher all'attacco di Shumaker, adesso. De Simone sesto e Portillo settimo, seguito da Carbon in ottava e Mito in nona posizione. ritirati Factor e Onise alla prima curva: scontro tra i due. Attenzione a Lichsteiner, prova a superare Abor, ma non gli riesce. Partito a razzo il pilota della Benson & Trick. Ecco a voi la classifica: Abor, Lichsteiner, Ellias, Shumaker, Carradher, De Simone, Portillo, Carbon, Mito nono. Attenzione al rettifilo dopo la curva dieci. Ellias tenta il sorpasso ai danni di Lichsteiner, ma deve arrendersi. De Simone sorpassa all'interno Carradher, frenando inritardo e con bravura e guadagna la quinta posizione e va ad attaccare Shumaker per la quarta piazza. Ottima prova per l'italiano naturalizzato svizzero. Attenzione a Lichsteiner, che prova a sorpassare Abor alla curva 14. Messo in difficoltà il pilota inglese, deve stare attento allo svizzero della Benson & Trick adesso nel rettifilo. Secondo giro. ATTENZIONE A LICHSTEINER! Sorpasso quasi riuscito alla prima curva. La classifica è la seguente: 1) Abor: ---- 2) Lichsteiner: 0,125 (due posizioni in più rispetto alla griglia di partenza) 3) Ellias: 0,877 4) Shumaker: 2,111 (due posizioni in meno rispetto alla griglia di partenza) 5) De Simone: 2,411 (tre posizioni in più rispetto alla griglia di partenza) 6) Carradher: 3,022 (una posizioone in meno rispetto alla griglia di partenza) 7) Portillo: 4,544 (una posizione in meno rispetto alla griglia di partenza) 8) Carbon: 6,766 (una posizione in più rispetto alla griglia di partenza) 9) Mito: 8,414 (una posizione in meno rispetto alla griglia di partenza) Seguono: Van Der Berg, Steven, Bonn, Scognamiglio, Robert, Estrian, Carlos Sosa, Karagounis. I ritirati sono: Vicius, Onise, Factor. "Notizie dell'ultimo momento, Carradher ha problemi alla ruota sinistra, abbastanza rovinata." "DE SIMONE SORPASSA SHUMAKER! Gran bel sorpasso di De Simone alla curva 4 e si conquista un ottimo quarto posto. Ellias si fa vedere negli specchieti retrovisori di Lichsteiner per mettergli paura. Abor guadagna adesso quattro decimi su Lichsteiner, più leggero il pilota inglese. Curva dieci: SORPASSO DI ELLIAS SU LICHSTEINER! Lo frega all'esterno, fintando di interno. Bel sorpasso di Ellias. Il pilota svizzero non ci sta e tenta subito dopo di sorpassarlo alla curva undici, ma si difende bene George. Abor guadagna altri cinquedecimi, grazie alla lotta tra Ellias e Lichsteiner e ne beneficia anche De Simone: quattro decimi guadagnati e il vantaggio scende a un secondo netto. Ellias riesce a scappare nei confronti di Lichsteiner. Tempo record di Abor: 1' 32" 433, guadagna un altro decimo su Ellias e il distacco sale a un secondo e otto decimi. De Simone fa segnare il giro migliore: 1' 32" 395 e guadagna altri tre decimi su Lichsteiner. La classifica, dopo due giri di gara, è: Abor, Ellias, Lichsteiner, De Simone, Shumaker, Carradher, Portillo, Carbon a punti. Mito, Bonn, Van Der Berg, che va ai pit stop, Scognamiglio e Estrian. I ritirati sono: Vicius, Onise, Factor, Carlos Sosa, Robert, Karagounis, Steven.Abor tenta la fuga, ma viene recuperato. Perde solo un centesimo. Cosa c'è, Daniele?" "Volevo solo dire che Ellias ha il miglior assetto e, anche se più pesante di Abor, non perde tantissimo. Il pilota americano ha lavorato durante per cercare di fare un buon risultato e ci sta riuscendo..." "Piccolo errore di Abor alla curva otto, che perderà sicuramente qualcosa. Attenzione a Shumaker che potrebbe essere sorpassato da Carradher. Abbiamo un bel gruppetto per il quinto posto. Sono presenti Shumaker, quinto, Carradher, sesto, Portillo, settimo, Carbon, ottavo, e Mito, distante due secondi, che è nono. Van Der Berg esce dall'auto: altro ritiro in questa gara. Ellias recupera tre decimi: l'errore si è visto e adesso deve recuperare. Abor tenta di nuovo di scappare: l'ultimo settore guadagna un decimo e il distacco sale a un 1" 977. Giro record per De Simone: 1' 32" 375 e guadagna altri due decimi su Lichsteiner. Il distacco scende a sette decimi. La classifica, al quarto giro di gara su ventiquattro previsti, è: 1) Abor: ---- 2) Ellias: 1,977 3) Lichsteiner: 3,422 4) De Simone: 4,101 5) Shumaker: 5,276 6) Carradher: 5,311 7) Portillo: 5,674 8) Carbon: 5,877 9) Mito: 7,661 Attenzione a Carbon, che sorpassa Portillo e si guadagna la settima posizione, fuori pista per Shumaker alla quarta curva ed è costretto a uscire dalla zona punti. Sei arrivato, De Canigli!" "Mi sento meglio, molto meglio. Comunque, Shumaker deve darsi una mossa, non può continuare così, ha altri tre giri di carburante. Bella prestazione di De Simone, che va a guadagnare su Lichsteiner un altro decimo. Abor non riesce più a guadagnare su Ellias, il distacco è 1,763 secondi e deve rientrare ai pit stop tra due giri. Sentiamo il team radio!" TEAM RADIO MCLAREN:"Joseph, you must try to earn more seconds on Ellias, at least to consolidate second place. The American is the fastest of all in the race"("Joseph, devi cercare di guadagnare altri secondi su Ellias, almeno per consolidare il secondo posto. Il pilota americano è il più veloce di tutti in gara") "Conferma della mia teoria: deve spingere di più il pilota inglese, Ellias non ha bisogno di ulteriori rischi" "Attenzione a Carbon, che sorpassa Carradher per la quinta piazza alla curva 14. Abor guadagna altri tre decimi su Ellias, ma ormai è fatta per il pilota americano, primo posto assicurato. Lichsteiner mette il giro record: 1' 32" 211 e guadagna quasi sette decimi su De Simone. Al quinto giro, la classifica è la seguente: Abor, Ellias, Lichsteiner, De Simone, Carradher, che sorpassa Carbon, poi Portillo, Mito a punti. Shumaker, Scognamiglio, Bonn, Estrian. I ritirati sono: Vicius, Onise, Factor, Van der Berg, Carlos Sosa, Robert, Karagounis, Steven. Lichsteiner guadagna altri due decimi su De Simone e il distacco ammonta a un secondo e tre decimi. Carradher record nel primo settore: 25" 877 e guadagna un secondo netto su Carbon. Portillo punta il pilota albanese per la sesta piazza. Attenzione alla curva otto: il pilota argentino tenta un sorpasso all'esterno, ma Carbon resiste. Abor record nel settore due e guadagna due decimi su Ellias. Adesso ci sarà il pit stop per il pilota inglese, molto leggero. Lichsteiner altri due decimi su De Simone. Abor ai pit stop e via libera per Ellias, che piazza 1' 32" 533, bel tempo con il pieno di benzina. Lichsteiner un altro decimo guadagnato nei confronti di De Simone e piazza di nuovo 1' 32" 198. Carradher lo abbassa facendo seegnare 1' 32" 165 e guadagna nei confronti del pilota svizzero della Minardi... TEAM RADIO JORDAN:"Ellias, puoi percorrere ancora dodici giri prima del pit stop e le gomme sono riscaldate bene, non spingere forte, Lichsteiner starà sempre dietro di te. Prova ad girare sui tempi di 1' 32" 4 - 1' 32" 6. Puoi vincere questa gara!" Ellias:"Ok, I understand"("Ellias, you can still go twelve laps before the pit stop and the tires are heated well, do not push hard, Lichsteiner will always be behind you. Try to run on time of 1 '32" 4 to 1' 32 "6. Win this race!") "Prova a dare fiducia il team a Ellias. Lichsteiner non può sempre correre con quei ritmi. Il distacco è di 1,544 secondi, deve cercare di gestire bene questo vantaggio." "Lichsteiner record nel settore centrale e guadagna un decimo e mezzo su Ellias" Passano tre giri senza enormi cambiamenti, a parte i pit stop. Siamo al decimo giro dei ventiquattro previsti. La classifica è: 1) Ellias: ---- 2) Lichsteiner: 0,655 3) De Simone: 3,221 4) Carradher: 3,988 5) Carbon: 5,411 6) Mito: 8,711 9) Abor: 34,132 (pit stop) 10) Portillo: 38,544 (pit stop) 11) Shumaker: 41,221 (pit stop) (settimo: Scognamiglio, ottavo: Bonn, dodicesimo: Estrian) "Sorpasso alla curva 14 di Lichsteiner, che rientrerà ai pit stop adesso, all'undicesimo giro. Attenzione a De Simone, giro record: 1' 32" 121 e guadagna quattro decimi su Ellias. Esce adesso dal pit stop Lichsteiner ed è dietro ad Abor, tutto da rifare per Lichsteiner. Shumaker tenta il recupero, adesso: guadagna sette decimi su Portillo, messo in difficoltà da Bonn, sorpassato prima da Abor. Ellias spinge adesso sull'acceleratore: record nel secondo settore e quattro decimi recuperati sull'avversario dietro. Va velocissimo Ellias, vuole vincere con un grosso margine su tutti. De Simone, invece, cerca di guadagnare su Lichsteiner, che sembra il più pericoloso adesso. Record per Ellias: 1' 31" 966 ed è l'unico che è sceso sotto l'1' 32". "Bravo Ellias, De Simone, invece, guadagna altri decimi preziosi sulla coppia Abor - Lichsteiner. Attenzione a Shumaker: altri otto decimi recuperati su Portillo e si trova dietro di lui. Portillo sorpassa Bonn per la nona piazza, mentre Shumaker lo sorpassa poche curve più tardi, alla curva undici. Giro tredici: pit stop per Carbon e Carradher. Altri dieci giri al termine: Ellias nuovo giro record: 1' 31" 722. De Simone al pit stop e il pilota americano nuovo record nel settore uno: 25" 644, che gara spettacolare per lui. De Simone esce dai pit stop... E' SECONDO! Seconda posizione per lui, mentre dietro si affiancano Lichsteiner e Abor. HA LA MEGLIO IL PILOTA INGLESE! All'interno della curva 1, Abor restituisce il favore a Lichsteiner. Altri quattro giri prima del pit stop di Ellias: il vantaggio è di 42,211 secondi sul secondo De Simone. La classifica è: 1) Ellias:----- 2) De Simone: 42,211 3) Abor: 43,022 4) Lichsteiner: 43,088 5) Carradher: 46,142 6) Portillo: 46, 813 7) Shumaker: 47,211 8) Carbon: 48,477 10) Mito: 1' 02,329 "Nove giri al termine e Ellias mette un nuovo record: 1' 31" 524, prendendo ben 1,586 secondi su De Simone. Ottima gara anche per il piltoa svizzero. Carradher prova il recupero su Lichsteiner e Shumaker tenta il sorpasso su Portillo" "Carradher recupera otto decimi su Lichsteiner e il distacco scende a 1,433 secondi. Altri otto giri al termine della gara, Ellias: 1' 31" 429, che prestazione! Un altro secondo e mezzo su De Simone. Carradher recupera altri sei decimi e si trova sulla scia del compagno di squadra. Sorpasso di Lichsteiner su Abor ed è terzo, Carradher tenta l'affondo su Abor: CI RIESCE! Bel sorpasso alla curva undici per Carradher, guadagna la quarta posizione. Sette al termine, la classifica è la seguente: Ellias, De Simone, Lichsteiner, seguito da Carradher, Abor, Shumaker, Portillo, Carbon a punti. Poi seguono: Scognamiglio, Mito, Bonn e Estrian. tempo record nel settore due per Ellias, che deve rientrare ai pit stop. Carradher sorpassa alla curva otto il compagno di squadra Lichsteiner e punta De Simone, a due secondi e mezzo di distanza. Ellias rientra ai pit stop, monta gomme medie. Pit stop abbastanza lento, sono sicuro del vantaggio di Ellias su De Simone. Esce dal pit stop e, infatti, Ellias guarda in lontananza il pilota svizzero. Mancano sei giri al termine. Carradher guadagna sei decimi, mettendo addiritura il miglior tempo nell'ultimo settore." TEAM RADIO BENSON & TRICK:""Albert, good performance, try to take the second place, we need another two more points for the Constructors' Championship. Keep it up, you're very good!" "Altri due punti in più significa tredici punti finali contro i due provvisori della Ferrari, sarebbe un duro colpo per il cavallino!" "Intanto, guadagna altri tre decimi e si porta a un secondo netto dal pilota svizzero della Minardi, buon lavoro per loro. Attenzione adesso a Shumaker: sorpasso ai danni di Portillo e si guadagna la sesta posizione, la quinta è di Abor e si trova a quattro secondi, ma il pilota inglese sta spingendo parecchio. Carradher è azzeccato a De Simone, che si difende a tutti i costi. Giro record per Ellias: 1' 31" 311. Due giri al termine, Carradher tenta alla prima curva, ma si difende molto bene il diciotenne. tenta più tardi all'ottava curva, niente da fare. Teamradio" TEAM RADIO BENSON & TRICK:"Try to overcome the last sector, De Simone is not very fast and is easy to overtake groped strategies"(Prova a superarlo nell'ultimo settore, De Simone non è molto veloce ed è facile tentare strategie di sorpasso) "Ci sta provando ora! Niente, non gli riesce. Giro finale per Ellias e compagni!" "Incredibile, Abor rimane fermo nella sua posizione e Shumaker tenta il sorpasso! Attenzione anche indietro. Portillo sorpassa Shumaker è diventa sesto, ci prova alla curva dieci: PORTILLO QUINTO! Ottima prestazione per lui. ELLIAS VINCE IL GP DEL BAHRAIN! Dieci punti per lui e ottima soddisfazione della squadra. ATTENZIONE! Frenata in ritardo per Carradher, De Simone non gli riesce a resistere e Carradher è secondo, per la terza volta in quattro gare. Lichsteiner quarto, Portillo quinto, Abor sesto, CARBON SETTIMO! Sorpasso all'ultima curva anche per Carbon, quindi Shumaker ottavo. Che gara fantastica!" Classifica piloti della gara: 1) Ellias: dieci punti (giro veloce) 2) Carradher: otto punti 3) De Simone: sei punti 4) Lichsteiner: cinque punti 5) Portillo: quattro punti 6) Abor: tre punti 7) Carbon: due punti 8) Shumaker: un punto Classifica costruttori della gara: 1) Benson & Trick: tredici punti 2) Jordan Ford: dieci punti 3) Minardi Cosworth: sei punti 4) Renault F1: quattro punti 5) McLaren Mercedes: tre punti 6) BMW: due punti 7) Ferrari: un punto
Classifica Piloti: 1) Albert Carradher: 8+10+8+8=34 --- Benson & Trick 2) Micheal Lichsteiner: 5+8+6+5=24---> Benson & Trick (-10) 3) Albert Shumaker: 10+6+2+1=19<--- Ferrari (-15) 4) Miguel Portillo: 2+3+10+4=19 ---> Renault (-15) 5) Joseph Abor: 6+4+3+3=16---> Mercedes (-18) 6) Rolan Carbon: 4+5+5+2=15 <--- BMW Williams (-18) 6) George Ellias: 0+0+0+10=10---> Jordan Ford 7) De Simone: 4+6=10-------------------> Minardi (-24) 8) Giacomo Mito: 3+0+1=3<--- Ferrari (-22) 9) Gabriel Steven: 0+2=2 ---> Minardi (-24) 10) Ben Robert: 0+1=1 ---> Jaguar (-25) 11) Vincent Van Den Berg: 0+1=1<--- Jordan (-25)
Classifica Costruttori: 1) Benson & Trick: 13+18+14+13=58 x 2) Ferrari: 13+6+3+1=23 (-35) x 3) Renault: 2+3+10+4= 19 --->(-39) 4) Mercedes: 6+4+3+3=16 <---(-42) 5) BMW Williams: 5+4+4+2=15 <--- (-43) 6) Jordan Ford: 1+0+0+10= 11 ---> (-47) 7) Minardi Coswroth: 0+1+4+6= 11 <--- (-47) 8) Jaguar Racing: 0+0+1+0= 1 <--- (-57)
(Fine capitolo)
_________________________________________________________________________________
Mar, hai azzeccata la vittoria di Ellias, ma non i piazzamenti. Recuperi, su 12.000 €, 10.343,21.
Edited by George_Ellias - 17/11/2010, 19:16
|